• Pronto intervento telefonico Centro assistenza+39 0432 504353
    _
  • Orario di apertura Orari di aperturaLun-Ven 08:00-12:00 14:00-18:30
    Sab 08:00-11:00

Sapete in che cosa consiste la manutenzione della caldaia?

Per fare la corretta manutenzione della caldaia ci vogliono almeno un’ora e mezza o due. I passaggi infatti sono tanti e non sarebbe possibile farli tutti con la dovuta cura in tempi più ridotti. Volete saperne di più? Ecco come noi svolgiamo questa importante attività…

 Come prima cosa noi eseguiamo lo smontaggio e la pulizia del bruciatore. Per la pulizia, utilizziamo spazzole, soffiatori e prodotti professionali ma anche un potente aspiratore per preservare da polvere e sporcizia l’ambiente esterno.

Dopo il bruciatore procediamo allo smontaggio e alla pulizia del ventilatore fumi, una ventola che aspira i fumi e li porta verso l’esterno attraverso la canna fumaria. Questo è un elemento molto importante poiché l’accumulo dei fumi all’interno della caldaia o la loro non completa evacuazione può provocare il blocco.

Una caldaia ha al suo interno anche numerose guarnizioni che con il tempo tendono a irrigidirsi e a perdere di aderenza: nel nostro intervento di manutenzione queste vengono tutte controllate, lubrificate ed eventualmente sostituite con ricambi originali.

Una volta terminato il controllo delle guarnizioni passiamo a quello della pressione dei vasi di espansione, elementi fondamentali dal momento che assorbono l’aumento di volume che l’acqua subisce in seguito al riscaldamento, rendendo così più stabile e sicuro l’esercizio di funzionamento di tutto l’impianto. A seguire, eseguiamo il controllo del tiraggio del camino.

Una volta terminato con il controllo di tutti gli elementi della caldaia, noi effettuiamo la verifica delle tarature del gas, la verifica dei sistemi di sicurezza, la prova di tenuta dell’impianto e la prova del rendimento dei consumi dell’apparecchio che consiste nell’analisi della combustione dei fumi così da verificare il rendimento e la concentrazione di ossido di carbonio.

A termine di tutte queste attività, compiliamo la documentazione che servirà anche a dimostrare l’adempimento agli obblighi di legge anche per quanto riguarda l’analisi dei fumi (decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013).

Per le vostre domande oppure per informazioni anche sul nostro servizio di Manutenzione Programmata delle caldaie chiamateci senza impegno allo 0432 504353: saremo felici di rispondere a ogni vostra necessità.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment