• Pronto intervento telefonico Centro assistenza+39 0432 504353
    _
  • Orario di apertura Orari di aperturaLun-Ven 08:00-12:00 14:00-18:30
    Sab 08:00-11:00

Manutenzione della caldaia? Più rendimento e meno costi!

Quando si parla di manutenzione della caldaia si pensa subito agli obblighi di legge: ma conoscete invece i grandi vantaggi che si possono avere quando la caldaia lavora bene ed è regolarmente ben controllata in tutte le sue parti? Ecco alcune notizie molto interessanti a riguardo…


Minor consumo = più risparmio

Il primo, grande, vantaggio di una caldaia sempre controllata è sicuramente il minor consumo. Se il calore prodotto non trova ostacoli che possono compromettere lo scambio termico, infatti, questo riscalda meglio lo scambiatore senza dispersioni dirette nella canna fumaria. La manutenzione è ancora più importante per le caldaie a camera aperta dove è più facile che la sporcizia a lungo andare impedisca il passaggio dei fumi di combustione e della fiamma provocando così eventi anche molto pericolosi.


Meno guasti = meno brutte sorprese… anche per il portafoglio

Una caldaia sempre in ordine e pulita, inoltre, dura più a lungo ed evita che si presentino guasti continui e costosi interventi di sostituzione di scambiatori irrimediabilmente intasati: le spese extra possono essere a volte anche molto salate, senza pensare ai disagi che, soprattutto d’inverno, possono derivare dalla mancanza di riscaldamento e di acqua calda.


Funzionamento ottimale = meno inquinamento

E per quanto riguarda l’ambiente? La pulizia annuale della caldaia garantisce un basso impatto ambientale e il massimo rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Dobbiamo ricordare, infatti, che la caldaia lavora tutto l’anno (non solo d’inverno!) e che il combustibile che non viene bruciato in modo corretto emette prodotti inquinanti che poi si liberano nell’aria che respiriamo ogni giorno.


E non dimentichiamo l’obbligo di legge…

L’obbligo di manutenzione periodica della caldaia da parte di personale professionalmente qualificato è regolato dai DPR 74 del 16/04/2013 e successive modifiche. Questi prevedono l’osservanza della periodicità indicata sul libretto delle istruzioni, che solitamente è di una volta l’anno (da non confondersi con l’analisi della combustione, chiamata solitamente ‘controllo dei fumi’, che va invece eseguita nel caso di interventi che possano modificare l’efficienza energetica).


La Termoidraulica Loreti Fabio dispone di un servizio di Manutenzione Programmata che, oltre alla manutenzione annuale, offre un pacchetto vantaggi che prevede anche prezzi ridotti su interventi e ricambi: chiamaci senza impegno allo 0432 504353!

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment