• Pronto intervento telefonico Centro assistenza+39 0432 504353
    _
  • Orario di apertura Orari di aperturaLun-Ven 08:00-12:00 14:00-18:30
    Sab 08:00-11:00

L’impianto termico: come farlo funzionare al meglio!

I termosifoni impiegano tanto tempo per riscaldarsi? Alcune stanze restano più fredde di altre? Uno o più termosifoni sono freddi nella parte inferiore? La caldaia va spesso in blocco? Vi risponderemo con una domanda: avete mai fatto un controllo dell’acqua del circuito?

Con l’utilizzo nel tempo, l’impianto termico subisce dei deterioramenti (come la corrosione dei metalli, le incrostazioni e depositi di calcare, formazione di fanghiglia e di alghe) che possono ostruire tubature, valvole e pompe provocando blocchi o danni costosi oltre a diminuire il rendimento.

Per ridare prestazionalità alla caldaia, una cosa da fare è il ripristino dell’acqua del circuito, attività per altro resa obbligatoria per assolvere all’obbligo di trattamento dell’acqua per gli impianti secondo il DPR 59/09 e la norma UNI 8065/19. I vantaggi sono veramente notevoli:

  • più vita all’impianto
  • meno consumi
  • prevenzione dei guasti e della corrosione
  • ripristino dello scambio termico così che il calore arriva in modo uniforme dove è richiesto
  • soluzione dei problemi legati alla rumorosità e alla formazione di aria o gas nei tubi
  • bonifica del vecchio impianto prima dell’installazione di una nuova caldaia


Come avviene il ripristino dell’acqua dell’impianto?

Il ripristino comincia con l’inserimento di liquido pulente nell’acqua dell’impianto così da portare in sospensione tutto lo sporco presente nell’impianto.

A seguire, i tecnici flussano l’impianto, immettendo una grande portata d’acqua nei tubi così da togliere gli ultimi depositi di sporco. Ogni elemento viene flussato singolarmente fino a eliminare ogni impurità dal circuito: contemporaneamente si sostituisce l’acqua sporca con acqua trattata.

La qualità dell’operazione si controlla tramite test chimici atti a misurare l’acidità dell’acqua e la conducibilità: solo quando tutte le misurazioni rientrano nei parametri richiesti, si procede ad aggiungere un liquido protettivo e filmante capace di prevenire i danni da corrosione e alghe.

I prezzi del lavaggio variano a seconda della disposizione della casa e dell’estensione dell’impianto. Per eseguire la pulizia il periodo consigliato è la primavera o l’estate, ovvero quando l’impianto non è in funzione.

 

Se desiderate maggiori informazioni sulla pulizia dell’impianto di riscaldamento, non esitate a chiamarci senza impegno allo 0432 504353.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment